Fu-Ju Ovest
26 Ottobre 2020 2025-03-12 9:15Fu-Ju Ovest
Viaggia con Fu-Ju
Tartufo, Barolo e Franciacorta
Da Milano alle Langhe: i gusti decisi e tutta l'eleganza del Nord Italia
Tour nel ricco Nord-ovest d’Italia, dove preziose città d’arte si alternano a grandi coltivazioni e verdi colline sulle quali sorgono borghi e castelli medievali. Il tutto accompagnato dai profumi intensi e i gusti decisi della cucina locale, sui quali spiccano il tartufo bianco di Alba, il Parmigiano Reggiano ed il prosciutto di Parma, annaffiati da vini pregiati quali il Barolo ed il Franciacorta.
Arrivo individuale all’aeroporto di Milano Malpensa e transfer in minibus verso le Langhe. Visitiamo una cantina tra i dolci colli delle Langhe e andiamo alla scoperta dei vini locali accompagnando la degustazione con un pranzo raffinato.
Nel pomeriggio, transfer in hotel nelle Langhe e breve passeggiata panoramica.
Passeggiamo tra i noccioleti di un’azienda agricola che si occupa della trasformazione delle nocciole e scopriamo come vengono prodotti dolci, farine e creme con il piccolo frutto. Terminiamo con un assaggio dei gustosi prodotti.
Trascorriamo il pomeriggio alla Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba, tra l’inebriante e intenso profumo del tartufo.
La mattina è dedicata interamente a un’entusiasmante caccia al tartufo tra i boschi delle Langhe, accompagnata da un esperto tartufaio e dai suoi cani. Il prezioso bottino sarà l’ingrediente principe del nostro pranzo in trattoria.
In seguito, visitiamo l’affascinante Barolo, piccolo borgo medievale dominato da un castello e circondato da vigneti, e l’originale Museo dei Cavatappi.
Salutiamo le Langhe e ci trasferiamo a Torino, dove ci aspetta una visita ad un prestigioso laboratorio di cioccolato: dopo aver prodotto una tavoletta di cioccolato, concludiamo con una degustazione dei migliori cioccolatini del laboratorio.
Nel pomeriggio, visita della Mole Antonelliana, l’edificio simbolo della città: il panorama dalla cima della cupola è mozzafiato.
La giornata è dedicata totalmente alla visita della città. Una passeggiata conduce alle piazze più belle di Torino, circondate da maestosi ed eleganti edifici. Entriamo a Palazzo Reale, uno degli edifici più signorili ed importanti della città, ora sito UNESCO e museo.
Il pomeriggio è dedicato all’esplorazione individuale: shopping, passeggiate nei parchi e soste in pasticceria, c’è da divertirsi!
Giornata di trasferimento verso le colline parmensi. Lungo il percorso, sosta al Labirinto della Masone, il più grande labirinto al mondo costruito in bambù.
Dopo quest’entusiasmante esperienza, transfer vero l’hotel costruito nel borgo del Castello di Tabiano. Dopo aver visitato le sfarzose sale del castello si partecipa ad una coinvolgente cooking class.
Visita di un’acetaia tradizionale immersa nella campagna, dove le preziose botti sono custodite in un elegante edificio circondato da giardini all’italiana: la degustazione di aceto balsamico è un’esperienza indimenticabile.
Nel pomeriggio facciamo conoscenza di due giovani produttrici di miele che ci presenteranno le api e i loro tesori, miele e propoli, rigorosamente 100% biologici.
Giornata completamente dedicata ai tesori gastronomici più famosi dell’Emilia. Si comincia con la visita di un prosciuttificio di alta qualità che si occupa dell’allevamento di maiali neri che vivono allo stato brado.
Dopo il pranzo degustazione arriva il turno del formaggio, in particolare del Parmigiano Reggiano: visitiamo un caseificio dedito ad un’agricoltura biologica ed immerso tra i colli.
Trasferimento a Milano. Lungo il percorso, sosta in una cantina in Franciacorta, zona collinare rinomata per la produzione di uno spumante metodo classico famoso in tutto il mondo, che degustiamo al termine della visita.
Nel pomeriggio, visita di Eataly, una sorta di tempio del cibo italiano, una catena di negozi che offre solamente prodotti italiani di qualità. La giornata culmina con un’elegante cena stellata.
L’intera giornata è dedicata alla visita dell’incantevole Lago di Como, che tra le sue sponde accoglie borghi e ville da sogno.
Cominciamo con Varenna, un affascinante centro abitato dominato da possenti montagne, per poi trasferirci in battello a Bellagio, la località più romantica del lago.
Terminiamo con la visita della celebre Villa Del Balbianello, villa del XVIII secolo che è stata set di alcuni film famosi.
Milano è la capitale economica d’Italia, della moda e dello shopping. Una passeggiata nel centro storico tocca i suoi monumenti più famosi fino ad arrivare in piazza Duomo: la visita della chiesa e la salita sulle terrazze panoramiche è una delle hightlight del viaggio.
Il pomeriggio è libero, qui le occasioni per lo shopping non mancano! Cena conclusiva in ambiente raffinato.
Dopo la colazione in hotel, transfer all’aeroporto di Milano Malpensa.
Fine dei servizi.